TERAPIA DI COPPIA

Le statistiche dicono che le coppie con problemi si rivolgono ad un terapeuta di coppia dopo circa tre anni dall’inizio della crisi ed a volte è troppo tardi.

La psicoterapia di coppia fa ancora molta paura; l’idea spesso è che se ci diciamo chiaramente le cose o se andiamo ad affrontare i problemi ci sarà una rottura definitiva.

In realtà è vero il contrario: mettere la testa sotto la sabbia o non parlarsi, fa si che i problemi si accumulino e si ingrandiscano.

Parlare onestamente col partner in un ambiente sicuro, assistiti da un professionista imparziale che riesce a mediare i conflitti e a facilitare la comunicazione, aiuta i partners ad avvicinarsi, a ritrovare quella connessione emotiva con la persona amata che fa sentire “nel posto giusto”.

Nella Terapia di coppia utilizzo prevalentemente il Metodo Gottman e il Metodo EFT

La Terapia di coppia Focalizzata sulle emozioni (EFT) si basa sull’osservazione che le nostre relazioni più importanti possono scatenare forti sentimenti. Queste relazioni sono fonte di immenso stress e dolore, nonché di grande conforto e felicità. I terapeuti di EFT aiutano le coppie ad imparare ad esprimere e gestire questi sentimenti in modo sicuro e positivo. La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) ti aiuterà a conoscere i momenti in cui vi ferite l’un l’altro nella vostra danza relazionale, e come potete invece mantenere il vostro equilibrio emotivo in questi momenti. Quindi l’EFT ti mostrerà come avvicinarti ed esprimere i tuoi sentimenti e bisogni più delicati e vulnerabili al tuo partner in un modo che aiuti il tuo partner a rispondere e ad aprirsi a te. Questo vi aiuterà a costruire o ricostruire un legame sicuro e duraturo all’interno della tua relazione, creando vicinanza, fiducia e connessione.

 

 

Come fare scelte giuste

Capita, alle volte, di sentirsi costretti dalla vita ad una serie di scelte obbligate. In questi momenti siamo talmente impegnati …

Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra?

Capita molto spesso che, quando abbiamo la necessità di attivarci per il nostro benessere psicologico, ci troviamo di fronte …

3 consigli per aumentare la resilienza

La resilienza è ammortizzare gli urti della vita e girarli a nostro vantaggio.